Da Udo Kulterman a Renato Meneghetti

 

Mille grazie per avermi spedito le immagini dei suoi recenti lavori, sembrano assolutamente interessanti e vorrei poter conoscere qualcosa in più.Per favore, mi faccia sapere quando avrà la possibilità di realizzarli in scala in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo sarà…

… La ringrazio molto per la sua lettera e per il suo invito a venire in Italia. Lei è generosissimo e mi piacerebbe veramente venire, vedere i suoi lavori e discuterne con lei…

… Finalmente ieri ho avuto la possibilità di vedere il suo affascinante “Insania” e anche di leggere la traduzione della sua ultima lettera con i suoi commenti ai miei articoli.
…Dopo aver visto “Insania” ho nuovamente consultato il suo bel catalogo di Bratislava che contiene un buon numero di informazioni…

..; Ho apprezzato quello che lei ha scritto di Kant e Goethe, ma vorrei un giorno entrare con lei in una discussione più approfondita perché questi temi mi interessano e di cui ininterrottamente mi occupo…

… E’ stata una magnifica sorpresa ricevere la sua lettera ed il materiale del suo lavoro, il risultato di “operare indefessamente per più di cinquant’anni” .
Mi è piaciuto molto il video e le monete che (in trasparenza) rivelano immagini. E’ una splendida collezione e molto di ciò mi era sconosciuto. Il catalogo di Bratislava sembra eccellente e di questo mi congratulo…
… Cercherò di incontrarla in un mio prossimo viaggio in Italia. La terrò informata…

… Il libro è arrivato ieri, desidero ringraziarla per avermelo mandato. Ho appezzato al pubblicazione che fornisce una documentazione assai complessa ed affascinante del suo lavoro. Gillo Dorfles, come spesso accade, ha fatto un eccellente lavoro.
Allegato c’è un breve pezzo di Kant che avrei il desiderio che esaminasse.

… Mi sento onorato che lei mi consideri come curatore per la sua mostra (a Roma e Prato) del 2006 ed anche mi chieda di scrivere un testo per il catalogo…

…Desidererei conoscere di più di circa il progetto e da parte mia approfondire ulteriormente la conoscenza del suo lavoro…

… Nelle sue note biografiche ho visto il nome di molti storici dell’arte che io ammiro per il loro giudizio (specialmente Gillo Dorfles)…

… Naturalmente sarei felice di venire a Roma per questa speciale occasione.

2004, Udo Kultermann