from 1999
X-RAYS OF TREES
Spirit of the Forest 72: CHIOGGIA 5 a.m.
1999, alcohol on canvas, cm90x277
The cycle includes x-rays of wood, which invokes landscapes. The variable rhythm and irregular cycle of the grain in wood composes a sequence of seascapes and landscapes, nocturnal at times, in thick fog or marked by direct wind or sun. In same workes the mind draws climates and characters from different continents from the same x-ray.
"...Il ciclo ”L’anima della foresta” è un’interpretazione in chiave nuova del paesaggio e, nel contempo, tradizionale, secondo la pluralità dei linguaggi che caratterizza il nostro tempo ma anche nella fedeltà assoluta alla pittura-pittura. Che significa, oggi, tornare al paesaggio dopo l’orgia delle avanguardie sperimentali? Significa, anzitutto, seguire la dimensione che hanno preso le scienze, soprattutto biologiche: la ricerca dei nessi tra l’uomo e l’ambiente, le segrete corrispondenze, le continue interazioni e simbiosi. Non si tratta più soltanto di ecologia e di rispetto dell’ambiente: si tratta di scoprire il segreto stesso della vita, l’ordine arcano che guida il nostro pianeta e l’intero cosmo. La pittura si pone come sensazione ma anche come intuizione: si addentra, al di là delle pure forme e dei puri colori, nell’alveo di un rapporto che si fa sempre più contiguo con la natura, quindi con il paesaggio. Questo non è più inteso come dominio dell’uomo, ma come parte di un tutto in cui siamo, straordinariamente e misteriosamente, compartecipi. L’esperienza dell’artista si ricollega quindi, umanisticamente, a quella dello scienziato. In tale prospettiva la pittura di Meneghetti si richiama alla tradizione veneta ed ha un privilegio: prosegue un’esplorazione che nasce con Bellini, Giorgione e Tiziano. La “rivoluzione” veneta sul crinale tra Quattro e Cinquecento è stata proprio quella di misurarsi, al di là delle mere sensazioni, con gli umori e i profumi della terra. Nel ciclo dei legni di Meneghetti il colore ha giocato un ruolo primario facendosi aria, luce, atmosfera, vibrazione fisiologica e quindi anche psicologica. L’artista d’oggi, che in un modo o nell’altro, intende richiamarsi alla storia per seguire l’impulso avventuroso di una riscoperta del mondo, ha uno strumento in più: aprirsi, culturalmente e sensitivamente, alla nuova dimensione dell’ambiente. Ai nostri occhi può sembrare una pittura anticipatrice di certe posizioni di rottura con la tradizione, che dalla frammentazione impressionista della luce spazia fino all’informale. Nella pittura di Meneghetti non esistono evocazioni dirette del lavoro scientifico, di esso, piuttosto, appaiono quasi di sfuggita gli oggetti specifici, diversi volta per volta, sempre dominati, però dallo scenario grandioso della natura e dell’uomo. I suoi sono inni, testimonianze del primo apparire; e sono immagini che si distaccano dalla tradizionale pittura di paesaggio per la presenza di quegli elementi antagonisti, come nella splendida tela “Anima della foresta 9”. Meneghetti non dipinge mai visioni realistiche della natura, ma dà forma e colore alle sue visioni interiori, così, ispirandosi alla scienza e alla tecnologia, senza rappresentare i fenomeni scientifici o le situazioni legate ad essi. Per lui, il senso delle lastre radiografiche si tramuta in una esaltante vorticosità di luci ed ombre, e l’immagine mentale dei tronchi in precipitosi tagli di tavole e aspri spaccati di nodi come nell’opera “L’anima della foresta 4”. Niente di più razionale e assoluto si poteva generare, nella visione poetica del genio..."
Paolo Rizzi
Spirit of the Forest 4: MALINDI 2 p.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x282 |
Spirit of the Forest 9: HELSINKI 9 a.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x321 |
Spirit of the Forest 8: SAINT BARTHELEMI 7 a.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x211 |
Spirit of the Forest 7: DUBLIN 7 a.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x211 |
Spirit of the Forest 10: VENICE 7 a.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x211 |
Spirit of the Forest 11: OTTAWA 7 a.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x211 |
Spirit of the Forest 26: SONORA 9 p.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x290 |
Spirit of the Forest 14: VOLTERRA 8 p.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x235 |
Spirit of the Forest 0: TORCELLO 5 a.m. 2001, alcohol on canvas, cm90x288 |
Spirit of the Forest 22: CENTO 2 p.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x200 |
Spirit of the Forest 72: CHIOGGIA 5 a.m. 1999, alcohol on canvas, cm90x277 |
Spirit of the Forest 44: MURANO 6 a.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x290 |
Spirit of the Forest 51: STINTINO 3 p.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x268 |
Spirit of the Forest 5: ROVIGO 6 p.m. 2000, alcohol on canvas, cm90x235 |
Spirit of the Forest 300 2008, alcohol on canvas,cm100x70 |
Spirit of the Forest 145 2008, alcohol on canvas, cm50x50 |
Spirit of the Forest 308 2008, alcohol on canvas, cm60x40 |
Spirit of the Forest 305 2008, alcohol on canvas, cm69x58 |
Spirit of the Forest 307 2008, alcohol on canvas, cm60x80 |
Spirit of the Forest 302 2008, alcohol on canvas, cm50x80 |
Spirit of the Forest 311 2008, alcohol on canvas, cm50x75 |
Spirit of the Forest 121 2008, alcohol on canvas, cm50x50 |
Spirit of the Forest 123 2008, alcohol on canvas, cm50x50 |
Spirit of the Forest 134 2008, alcohol on canvas, cm40x40 |
Spirit of the Forest 135 2008,alcohol on canvas, cm40x40 |
Spirit of the Forest 312 2008, alcohol on canvas, cm100x70 |
Spirit of the Forest 318 2008, alcohol on canvas, cm70x50 |
Spirit of the Forest 140 2008, alcohol on canvas, cm60x50 |
Spirit of the Forest 144 2008, alcohol on canvas, cm40x30 |
Spirit of the Forest 143 2008, alcohol on canvas, cm30x50 |
Spirit of the Forest 147 2008, alcohol on canvas, cm50x80 |
Spirit of the Forest 148 2008, alcohol on canvas, cm30x50 |
Spirit of the Forest 309 2008, alcohol on canvas, cm70x100 |
Spirit of the Forest 155 2009, alcohol on canvas, cm40x30 |
Spirit of the Forest 304 2008, alcohol on canvas, cm62x70 |
Spirit of the Forest 156 2010, alcohol on canvas, cm40x40 |
Spirit of the Forest 161 2009, alcohol on canvas, cm70x70 |
Spirit of the Forest 158 2010, alcohol on canvas, cm40x50 |
Spirit of the Forest 160 2010, alcohol on canvas, cm50x50 |