Top

FORLI' FIERA CONTEMPORANEA 2008
12a Mostra Mercato d'Arte Contemporanea


In una società così frenetica e attenta alle mode, mutevoli e passeggere, l'arte finisce per rappresentare sempre piu una fonte di diletto per gli occhi e di investimento nel tempo.

Contemporanea, questanno festeggia dodici anni di attività e lo deve in buona parte alla fiducia di un considerevole numero di gallerie che dal primo anno la ritiene una eccellente piazza e un ambiente di proficuo ed intenso scambio culturale. In una panoramica estremamente variegata e di qualità, predominano gli autori storicizzati, senza pero omettere le nuove correnti artistiche che arricchiscono con una ventata di novità e di colore. I collezionisti riusciranno a trovarvi sicuramente il giusto pezzo, sia nellbttica di impreziosire il proprio ambiente domestico o di lavoro, che in quella di aggiudicarsi un autore forse da tempo agognato e ora finalmente divenuto accessibile.


All'interno della manifestazione a rendere il tutto ancora più stimolante non mancano, come ormai di consueto, nuovi eventi collaterali e alcuni che si susseguono anno dopo anno come evoluzione e sviluppo di quelli precedenti. Tra le novità, due eventi a cura di Mirabili - Arte d‘Abitare, da diverse edizioni, promotore di appuntamenti culturali di grande livello. Si chiama Rosa dei Venti, la mostra dedicata al livornese Giampaolo Talani, dove e una scultura alta quasi 3 metri raffigurante un uomo, simbolo del viaggio a dare il titolo alla esposizione; presenti inoltre altre sculture, oggetti di design, sedute raffiguranti volti e corpi di donne e uomini, tele ispirate ai temi del viaggio, del mare e del vento. L‘altro evento a cura di Mirabili, Scusatemi non mi a/zol, e un'originale panoramica sulle interpretazione della seduta affrontata da tre artisti tra loro molto diversi per formazione e percorso: Francesco Cuomo, Pietro Del Vaglio e Roberto Fallani. In una prospettiva di dialogo e di continuità con le edizioni trascorse, si inserisce Spazio allo Spazio, a cura di Oscar Dominguez, che ha ogni anno qualcosa di interessante e innovativo da dirci, in merito a materiali utilizzati, dimensioni rag-

giunte, intuizioni, sensazioni, percezioni del mondo che ci circonda. Altra costante a noi cara, lo stand della Provincia di Forlì-Cesena, con le sue indagini fotografiche all'interno degli studi d'artista, e quello delle Unita Politiche Giovanili del Comune di Forlì, di grande aiuto e di grande intuito nella promozione dei giovani artisti talentuosi. Da sempre attenti al sociale, credendo che l'arte sia un importante motore propulsivo per raggiungere nobili cause, in collaborazione con la Galleria contemporary arte PANCALDI, Contemporanea ospita una esposizione di opere, la cui vendita andrà a favore delle Scuole La Nave al fine di costruire nuovi Poli didattici. Dopo dodici anni possiamo dirci soddisfatti peri risultati raggiunti, e questo grazie al favore accordatoci dal pubblico, al consenso di molte gallerie che dalle prime edizioni ci seguono. alle nuove che vi aderiscono con fiducia.

Gilberto Tedaldi e Francesca Caldari