TORRE DI PORTA NUOVA - spazio thetis - arsenale novissimo - venezia
29.08 – 21.11.2010
L’integrazione delle aree multidisciplinari, sul tema dell’ambiente e l’habitat contemporaneo, determina le letture delle iniziative coordinate sotto il titolo di Culture_Nature, a cura di Alessandra Coppa e Fortunato D’Amico. L'esposizione si tiene presso lo Spazio Thetis ed è un Evento Collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. In quest’area sono presentati una serie di progetti multidisciplinari che hanno come tema la natura. Architettura, paesaggio, agricoltura, energie, design, arte, cinema sono i protagonisti di questa manifestazione estesa a dibattiti, conferenze e ad altri incontri programmati a partire dal 29 agosto sino al 21 novembre 2010. Negli spazi del parco-giardino, il cui concept è stato sviluppato da Andreas Kipar, le installazioni e le opere di architetti e artisti evidenziano gli aspetti del rapporto UOMO - ARCHITETTURA - AMBIENTE nella cultura contemporanea del terzo millennio. Il Politecnico di Torino, organizzatore e promotore di questa iniziativa, presenta, nell'Officina Lamierini, i lavori svolti nell’ambito della didattica dalle scuole di architettura e di design, italiane e straniere.
Il comune di Venezia, attraverso la società "ARSENALE DI VENEZIA S.p.A" sta realizzando il restauro della Torre di Porta Nuova, già Torre di Alberatura, per farvi la sede di un centro di produzione sui temi della ricerca scientifica, storica, culturale e artistica, oltre che una sede espositiva: il Centro di Eccellenza Culturale di Venezia. Dopo aver visto l’installazione di Meneghetti “Optional”, ha deciso di presentare l'opera in occasione della Biennale Architettura per la presentazione del progetto di destinazione d'uso della Torre. L'installazione occupa l'intero primo piano della Torre stessa. Considerato l'uso della Torre quale centro di eccellenza della cultura veneziana, il comitato ha deciso di battezzare la Torre B.R.A.I.N.S. (Cervelli): BACINI, RICERCA, ARTE – ARCHITETTURA – AMBIENTE, INNOVAZIONE, NATURA - SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO ECOLOGICO, STORIA; SCIENZA; SVILUPPO; SOSTENIBILITA'.
L’immagine grafica di OPTIONAL (Cervello) diventerà il logo ufficiale del nuovo polo culturale veneziano e sarà usato come simbolo in tutte le attività dell’Arsenale. Il cervello è stato gonfiato e sgonfiato ininterrottamente nei giorni della pre e vernice 26/27/28 agosto 2010 alla presenza di varie autorità e con grande afflusso di pubblico, ed è stato rigonfiato martedì 31 agosto per la visita dell’architetto Mario Botta e del critico Philipe Daverio, oltre, naturalmente, per il folto pubblico.
spazio thetis - arsenale novissimo
a cura di Alessandra Coppa e Fortunato D'Amico
PARALLELI VERTEBRALI - VERTEBRALS PARALLELS
2000. Gres ceramico, altezza max 380 cm. e cotoni dipinti 400 x 120 cm.
Struttura portante del corpo, la catena delle vertebre evoca un parallelo tra colonna e pianta creando immagini di oasi pietrificate. Sul fondo muovono radiografie di anatomie umane nell’installazione di cotoni dipinti variamente disposti nell’architettura, colonne di fumo e camini che riportano la memoria cruda ed immediata di pire sacrificali. Forme che evocano il parallelo tra pianta e colonna vertebrale. I Paralleli Vertebrali sono il risultato di un’osservazione fatta da Meneghetti: l’analogia formale dei tronchi delle palme dei Caraibi con gli elementi dello scheletro umano. La colonna vertebrale simile nella misura e nella forma a fusti di palme. La palma e la colonna a comporre un disorientante paesaggio mentale. Meravigliosa sintesi arcana dell’armonia, l’albero della vita e la colonna vertebrale portante l’umanità, punto di incontro fra cielo, terra e inferi. Bellezza, equilibrio, flessuosità: idea resa da queste sculture, capolavoro di ingegneria ceramica.